L’Associazione Pro Ecclesia in Asia, con sede a Roma con Codice Fiscale 97329910588 è una associazione apolitica ed apartitica, senza fine di lucro avente come scopo finanziare progetti nei paesi in via di sviluppo.
Tali finanziamenti potranno favorire ogni sorta di istituzione o associazione, ma hanno di mira specificamente quei progetti che tendono a promuovere, proteggere e difendere i valori cristiani presenti nella civiltà occidentale ed in special modo orientale.
In particolare l'associazione si propone, ispirandosi agli insegnamenti della Chiesa Cattolica Romana, di promuovere la formazione dei giovani alla morale ed ai valori cristiani, di sviluppare attività dirette alla diffusione e difesa dei valori della tradizione cristiana nei paesi in via di sviluppo.
Per il raggiungimento di dette finalità, l'Associazione potrà:
- utilizzare i diversi mezzi di comunicazione sociale
- promuovere ed organizzare colloqui, incontri di lavoro e/o di studio, seminari e congressi, a livello nazionale ed internazionale, patrocinando altresì: viaggi e visite di scambio culturale con associazioni o persone, in Italia ed all'estero, che abbiano scopi simili ed ogni altra iniziative che possa contribuire alle finalità perseguite dall'Associazione.
- pubblicare e diffondere qualsiasi documento, libro, rivista o altro periodico per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche inerenti alla cultura ed ai principi cristiani, nonché in generale per il perseguimento dello scopo dell'Associazione.
- intraprendere qualsiasi iniziativa che, di volta in volta, sarà ritenuta necessaria per promuovere e realizzare lo scopo dell'Associazione o procurare contributi ai fondi della medesima, attraverso donazioni, sottoscrizioni, lasciti.
- effettuare donazioni a organizzazioni o individui che perseguono scopi simili a quelli dell'Associazione o che possano contribuire alle finalità perseguite dall'Associazione.
- concedere borse di studio destinate ad aiutare i beneficiari a realizzare un progetto compreso tra gli scopi dell'Associazione.
- e più generalmente, svolgere tutto ciò che ha un rapporto diretto o indiretto con gli scopi dell'Associazione.
L'Associazione non ha scopo di lucro e non può distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché i fondi, riserve o capitale durante la durata dell'Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.